Il Condition Report è uno strumento fondamentale per collezionisti, prestatori, conservatori e compagnie di assicurazione. Ma anche per tutti quei professionisti del settore Arte a cui occorre tener traccia della mutevole condizione fisica delle opere d’arte.

I condition reports, infatti, aiutano a monitorare la salute fisica dell’opera d’arte e sono strumenti molto importanti quando si tratta di cautelare i propri interessi. Costituiscono, infatti, una garanzia contro future contestazioni in caso di compravendita o nella eventualità di danni comparsi in seguito alle movimentazioni.

Il condition report è indispensabile nei casi di prestito per le esposizioni.

A fronte di danni, i condition reports, contribuiscono ad individuare le eventuali responsabilità, e questo anche quando la sede espositiva non lo richieda esplicitamente. È sempre una buona idea averne uno pronto da presentare in caso di necessità, unito ad un facility report per l’ottimale imballaggio dell’opera.

Lo studio Pia Virgilio esegue Condition Report per le opere d’arte in tutte le circostanze in cui questi si rendano necessari:

  • a fini assicurativi
  • per allestimenti delle mostre
  • per i prestatori di opere d’arte
  • in occasione di compravendita

 

error: Content is protected !!