Restauro ceramiche Milano – interventi e servizi

Il laboratorio di restauro è specializzato nella manutenzione e nel restauro di materiali ceramici.
Terracotta, maiolica, porcellana, biscuit di porcellana, terraglie inglesi, ceramica orientale, gres, ceramici del ‘900, ceramici di nuova generazione, rame smaltato. Se sei curioso ho scritto un articolo su cos’è la ceramica.

Restauro ceramiche Milano

Il laboratorio si occupa della manutenzione e del restauro di materiali ceramici d’opere d’arte antica, moderna e contemporanea. Inoltre si opera anche su beni tutelati, in collaborazione con le soprintendenze.

Il metodo di lavoro segue una procedura consolidata che inizia con un attenta analisi dell’opera, la messa a punto di un progetto esecutivo ed il successivo intervento di restauro. Questo viene concluso con la redazione di una relazione tecnica che descrive le operazioni eseguite, corredata anche da una documentazione fotografica.

Sicurezza

L’ambiente di lavoro è protetto da ingressi blindati e da un sistema di allarme. Le opere d’arte, durante la loro permanenza per il restauro vengono assicurate con una polizza Axa Art dedicata.

Sopralluoghi

Se gli oggetti che desiderate restaurare sono di grandi dimensioni, o molto numerosi e non volete spostarli prima di avere certezza sul da farsi, è possibile richiedere un sopralluogo direttamente presso la vostra abitazione, galleria o sede museale. Il sopralluogo ha un costo fisso. E avviene nel massimo rispetto della privacy. Nel caso decidiate di procedere con il restauro verrà automaticamente scalato dal costo finale dell’intervento, diventando così gratuito.

Restauro di tipo mimetico

Per capire meglio cos’è il Restauro di tipo mimetico ho scritto un approfondimento. È il tipo d’intervento più richiesto dalla clientela privata. Si tratta di un restauro volto alla totale sparizione delle linee di frattura e alla completa ricostruzione delle parti mancanti. Si esegue un restauro di tipo mimetico con tecniche mini invasive, non distruttive e con materiali reversibili. Il restauro viene completato con un ritocco pittorico estremamente accurato e meticoloso, a lento invecchiamento.

Restauro di tipo museale

Per tutte le esigenze di carattere espositivo degli enti pubblici e delle fondazioni private, il laboratorio mette a disposizione una ampia gamma di soluzioni di restauro. Lo scopo è sempre quello di restituire al pubblico, intatta, la bellezza delle opere nel pieno rispetto della propria comprensione storica.

Il restauro di tipo museale ha come obiettivo il rispetto dell’opera e la leggibilità ottimale del reperto.

Facility report e consulenza tecnica per trasporti e imballaggi

Molti degli oggetti che arrivano in restauro, si trovano in frantumi a seguito di movimentazioni sbagliate o spedizioni fatte con imballaggi mal progettati.

Tra i servizi offerti dal laboratorio Pia Virgilio trovi anche la consulenza tecnica per trasporti e imballaggi.

Condition Report

Il laboratorio esegue Condition Report per le opere d’arte in tutte le circostanze in cui questi si rendano necessari.

Condition Report:

  • a fini assicurativi
  • per gli allestimenti delle mostre
  • per i prestatori di opere d’arte
  • in occasione di compravendita.