Dai manufatti archeologici all’arte contemporanea.

Lo studio Virgilio si contraddistingue a Milano per la spiccata vocazione specialistica.

Ci dedichiamo da sempre al restauro delle opere ceramiche. Conosciamo a fondo la materia e la amiamo con passione. La terracotta, la maiolica, il gres, la porcellana e i materiali ceramici contemporanei in ogni loro declinazione sono da sempre la nostra quotidianità.

In terracotta i materiali più antichi prodotti dall’umanità. Realizzata ad ogni latitudine e in tutte le epoche, la ceramica ha accompagnato le civiltà nella storia. Declinata in infinite varianti
tecnologiche, la ceramica è presenza perenne della nostra cultura, fra oggetti d’uso e opere d’arte.
Dal raffinato lusso della maiolica italiana rinascimentale all’epopea durante gli albori della porcellana europea. Dalla potenza delle sculture d’autore del 900 allo sperimentalismo più ardito nell’arte contemporanea.

Lavoriamo per musei, collezionisti, fondazioni, gallerie d’arte, case d’asta, antiquari, assicuratori e per tutte quelle figure professionali che a svariato titolo si trovano connesse al settore dell’arte. Siamo puntigliose diventando talvolta anche un po’ maniacali. Il nostro punto di forza è la duttilità nel rispondere ad ogni richiesta sia di ambito museale che privato.

Nello studio vengono eseguiti interventi a diverso orientamento metodologico, da quelli destinati ai restauri archeologici, agli interventi estetici più articolati a carattere mimetico rivolti al mercato dell’arte. Amiamo le sfide e conduciamo una costante attività di ricerca attraverso la sperimentazione di nuovi materiali e metodologie.

Pia Virgilio

Siciliana è restauratrice di formazione faentina con un diploma di specializzazione in Restauro Ceramico presso l’Istituto d’arte G. Ballardini ed un apprendistato nel laboratorio di restauro di Anna Grossi.

Inizialmente specializzata sulla maiolica rinascimentale italiana, dopo un approfondimento sulle produzioni settecentesche europee, apre nel 2006 il proprio studio nella città di Milano.

Stimolata dalla vivacità commerciale milanese, è diventata negli anni un solido punto di riferimento per gli interventi di restauro sulle opere d’arte moderne e contemporanee (Lucio Fontana, Fausto Melotti, Leoncillo Leonardi, Arturo Martini, Marino Marini, solo per citare qualche nome).

“Rimango sempre perplessa davanti ai tuttologi… se penso che non basta una vita intera per diventare davvero bravi nel far qualcosa”.

Federica Francesca

Campana è una giovane restauratrice diplomata in Restauro presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, con indirizzo pittorico su supporto ligneo, tessile e manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e dipinti.

L’incontro con il mondo ceramico e l’apprendistato sulle tecniche di restauro ceramico nello studio Virgilio, si è trasformato per lei in una vera passione. La sua formazione sui materiali sintetici ha dato allo studio un nuovo impulso verso il restauro dell’arte ceramica e polimaterica contemporanea.

“Nel lavoro la passione è il motore ma è la determinazione che ti porta a raggiungere i migliori risultati”

error: Content is protected !!