Lo studio di restauro è specializzato nella manutenzione e nel restauro di materiali ceramici.
Terracotta, maiolica, porcellana, biscuit di porcellana, terraglie inglesi, ceramica orientale, gres, ceramici del ‘900, ceramici di nuova generazione, rame smaltato. Se sei curioso riguardo al tema “restauro ceramica” ho scritto un articolo su cos’è la ceramica.
Vengono eseguiti interventi su opere d’arte antiche, moderne e contemporanee, per il mercato dell’arte e il collezionismo, oltre che su beni tutelati in collaborazione con le soprintendenze.
Il metodo di lavoro segue una procedura consolidata che inizia con una attenta analisi dell’opera, la messa a punto di un progetto esecutivo ed il successivo intervento di restauro. Questo viene concluso con la redazione di una relazione tecnica che descrive le operazioni eseguite, corredata anche da una documentazione fotografica.
Sicurezza durante la permanenza delle opere
L’ambiente di lavoro è protetto da ingressi blindati e da un sistema di allarme. Le opere d’arte, durante la loro permanenza per il restauro vengono assicurate con una polizza dedicata.
Restauro di tipo museale
Per tutte le esigenze di carattere espositivo degli enti pubblici e delle fondazioni private, lo studio mette a disposizione una ampia gamma di soluzioni di restauro. Lo scopo è sempre quello di restituire al pubblico, intatta, la bellezza delle opere nel pieno rispetto della propria comprensione storica.
Il restauro di tipo museale ha come obiettivo il rispetto dell’opera e la leggibilità ottimale del reperto.
Restauro di tipo mimetico
È il tipo d’intervento più richiesto dalla clientela privata. Si tratta di un restauro volto alla totale sparizione delle linee di frattura e alla completa ricostruzione delle parti mancanti. Si esegue un restauro di tipo mimetico con tecniche poco invasive, non distruttive e con materiali reversibili. Il restauro viene completato con un ritocco pittorico estremamente accurato e meticoloso, a lento invecchiamento.
Condition report
Lo studio esegue Condition Report per le opere d’arte in tutte le circostanze in cui questi si rendano necessari:
- a fini assicurativi
- per gli allestimenti delle mostre
- per i prestatori di opere d’arte
- in occasione di compravendita.
Facility report e consulenza tecnica per trasporti e imballaggi
Molti degli oggetti che arrivano in restauro, si trovano in frantumi a seguito di movimentazioni sbagliate o spedizioni fatte con imballaggi mal progettati.
Tra i servizi offerti dallo studio Pia Virgilio trovi anche la consulenza tecnica per trasporti e imballaggi.